FAI - Fondo Ambiente Italiano

Proprietà diGenerali

Proiezione del video COME TO VENICE dell'artista Benedetta Panisson

Proiezione del video COME TO VENICE dell'artista Benedetta Panisson

Il Negozio Olivetti ospiterà la proiezione del video COME TO VENICE dell'artista Benedetta Panisson, curato da Amerigo Nutolo, da mercoledì 29 aprile a venerdì 1 maggio (con ingresso gratuito dalle 18.00 alle 19.40).

"Come to Venice emerge dalla necessità dell'artista di reagire e lanciare un allarme per Venezia e la sua comunità. La resilienza dell'organismo veneziano – culturale, naturale – oggi messa alla prova su ogni fronte, è colta, con amore e amarezza, nei gesti artistici, in tutta la sua fragilità.
È una storia talmente intima da appartenere a chiunque, in quanto storia di molti, riflessione sulla tenuta, coesione (o consistency per dirla con l'ultima, inesplorata, parola prevista come 'lezione americana' di Calvino) dei territori e delle comunità: sul loro destino precario sotto la pressione dei mutamenti globali. Venezia è simbolo estremo e inatteso di una lacerazione comune di un'epoca, una ferita ritenuta oscena, spesso nascosta perché capace di svelare tutta la contraddizione che l'origina.
Quest'opera mette semplicemente sul tavolo la domanda sul reale equilibrio di responsabilità tra chi parla e guarda e questo luogo. Pone l'attenzione sulla sparizione di un ecosistema culturale e apre lo spiraglio di una possibile rinascita della città, invitandola a guardarsi, rifondarsi dalle radici e prendere in mano il proprio presente." (A. Nutolo, curatore)

http://cometovenice.tumblr.com/